La Banda di Piazza Caricamento

BodyPart

Aprile – anno 2014 – numero 114

    

ALLA CORTE “VOGLIO TORNARE A CASA” CON DAVIDE FERRARI E LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO

Vai allo spettacolo

Cominciano martedì 8 aprile al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite dei biglietti di Voglio tornare a casa, spettacolo musicale fuori abbonamento, che sarà in scena alla Corte da martedì 15 a giovedì 17 aprile a prezzi particolarmente contenuti (interi 15 euro, ridotti 12 euro).
Ideato prodotto e diretto da Davide Ferrari per Echo Art, Voglio tornare a casa è interpretato dalla Banda di Piazza Caricamento e da vari artisti provenienti da paesi lontani quali l’Indonesia, il Benin o il Marocco. Sono: Tapa Sudana, Miriam Gotti, Medard Sossa, Abdenbi El Gadari, Lorraine McCauley, Parveen Khan. I soundtracks sono di Chiara Cipolli, Michele Ferrari, Davide Ferrari e Daniele Adrianopoli. Le musiche sono eseguite dalla Banda di Piazza Caricamento.
Il confine. La frontiera. Le identità. Sul palcoscenico la musica e la danza, il teatro e i riti, le narrazioni e i sogni. Voglio tornare a casa porta sul palcoscenico le condizioni e le origini del popolo migrante sospese sulla linea di confine: personaggi africani, asiatici, europei, sudamericani si confrontano con il passato, il presente e il futuro, tentando la fuga. Tra realtà e rielaborazione fantastica, Voglio tornare a casa racconta dell’introduzione nell’ordinamento dello Stato italiano di una nuova legge che proibisce agli immigrati il rientro in patria. Conseguenza: nella popolazione degli immigrati esplode la creatività per tentar la fuga dall’Italia. La musica diventa così la via d’uscita per raggiungere la propria terra, le proprie origini, il contatto con la propria identità.
I protagonisti dello spettacolo provengono dall’Indonesia (Tapa Sudana, storico attore di Peter Brook), dal Benin (Medard Sossa, danzatore vodoo), dal Marocco (Abdenbi El Gadari, musicista sufi Gnawa), dall’Italia (Miriam Gotti), ma in scena ci sono anche i membri della Banda di Piazza Caricamento e i giovani immigrati di seconda generazione residenti a Genova e provenienti da Russia, Messico, Sri Lanka, Brasile, Iran, con ospiti le cantanti Lorraine McCauley, irlandese, e la giovanissima Parveen Khan , indiana del Rajasthan.
Dopo Pelagos dedicato al Mediterraneo e The Human Right che rivendicava il diritto e dovere al rispetto dei valori fondamentali della convivenza umana, la Banda di Piazza Caricamento diretta da Davide Ferrari mette in scena un nuovo spettacolo che coniuga musica, danza e teatro.
Musicista, musicoterapeuta, ricercatore in etnomusicologia, Davide Ferrari è co-fondatore nel 1984 di Echo Art. Dal 1992 dirige il Festival Musicale del Mediterraneo e dal 2004 la scuola Iat Gong di musica, danza e teatro dei popoli. È co-curatore del Museo delle Musiche dei Popoli. Ideatore e direttore della Banda di Piazza Caricamento, ha diretto numerosi spettacoli tra cui, nel 2000, I suoni dell’estasi, il primo incontro tra la musica e danza dei Dervisci sufi con quella contemporanea e, nel 2004, On Naumon con la Fura del Baus, spettacolo inaugurale di Genova Capitale Europea della Cultura 2004, oltre a Sogni un omaggio a Kurosawa, e Sana’a su P. Paolo Pasolini, Canti berberi, La via della seta e Sconfinando con Antonella Ruggiero.
Per Voglio tornare a casa – spettacolo fuori abbonamento in scena alla Corte da martedì 15 a giovedì 17 aprile 2014 – i prezzi sono particolarmente contenuti. Non valgono le consuete agevolazioni e riduzioni.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it info@teatrostabilegenova.it www.genovateatro.it orari: tutte le sere ore 20,30 prezzi: interi 15,00 euro, ridotti 12 euro. Prenotazioni a partire da martedì 8 aprile.

 

 

 

 

DATE CONFERMATE PRIMAVERA ESTATE  2013
17 MAGGIO    CAMPOMORONE ( GENOVA )   con MUSICYCLE
18 MAGGIO  MODENA    con MUSICYCLE
1 GIUGNO  PARMA    con MUSICYCLE
9 GIUGNO  SESTRI LEVANTE       con ANTONELLA RUGGIERO
14 GIUGNO MANERBIO / BS    con  ANTONELLA RUGGIERO
23 GIUGNO  CITTA’ SANT’ANGELO     con STREET PARADE
27 GIUGNO  VARESE  con MUSICYCLE  da confermare
28 GIUGNO  VERBANIA  con MUSICYCLE
29 GIUGNO VICENZA   con MUSICYCLE
2 LUGLIO  LA SPEZIA  con ANTONELLA RUGGIERO
14 LUGLIO  CIVITAVECCHIA  con ANTONELLA RUGGIERO
19 LUGLIO GENOVA    con ANTONELLA RUGGIERO
25 LUGLIO  LA SPEZIA con STREET PARADE
3 AGOSTO  TREIA ( MC )  con  BABEL SOUND
25 AGOSTO   TREVISO     con MUSICYCLE
IN TOUR CON 
“SCONFINANDO “
ANTONELLA RUGGIERO E LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO
“MUSICYCLE”
CONCERTO AUTOALIMENTATO DA BICICLETTE
“BABEL SOUNDS”
IL REPERTORIO DEI PRIMI 2 CD’S E INEDITI
“STREET PARADE”
CONCERTO ITINERANTE PER PERCUSSIONI, MEGAFONI, DANZE
LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO è un ensemble di 13 musicisti e danzatori, provenienti e con origini dai 5 continenti, con base a Genova,  nato nel 2007 , con 2 cd all’attivo di cui il primo , Babel Sound , è stato premiato da Amnesty International.

Tournee in Bosnia, Francia, Svizzera, Croazia e Italia  e concerti con Antonella Ruggiero, Celia Mara, Gnawa Bambara, Gruppo Spontaneo Trallallero.

 

Tu pedala che io suono”

è un’iniziativa mai realizzata in Italia.

Coinvolge il pubblico in una ludica e sana partecipazione; si pedala su biciclette collegate adun sistema speciale progettato in America e finalizzato all’alimentazione di un impianto audio per la realizzazione di un concerto a bassa emissione di CO2.

ENERGIA DALLA GENTE!

La Banda di Piazza Caricamento sostiene e promuove attività e iniziative a carattere ecologico, non un contorno allo spettacolo, ma lo spettacolo stesso.
MUSICYCLE  è un progetto ideato in Canada da Mr Something Something nel 2009  che ne concede l’utilizzo e la diffusione .

Musicycle per La Banda di Piazza Caricamento è a cura di Davide Ferrari e Hicham Lahyani , con il contributo del Comune di Genova, Assessorato alla Cultura e la collaborazione di EConvergence  Technologies di New York

 

IN CONCERTO  PRIMAVERA  ESTATE 2012

4 MAGGIO  TEATRO DELL’ARCHIVOLTO GENOVA // 5 MAGGIO SCHIO ( VI ) //

12 MAGGIO EQUA   GENOVA // 16 MAGGIO  PIAZZA PALERMO GENOVA

19 MAGGIO MANTOVA  //20 MAGGIO BRA // 2 GIUGNO ASTI

3 GIUGNO FONTANAFREDDA ( PORDENONE )  // 22 GIUGNO GIAVERA DEL

MONTELLO ( TV )// 23 /24 GIUGNO  MONTEGRANARO ( MC ) // 6 LUGLIO  BRA

( CN )  // 11 LUGLIO FIRENZE // 13  LUGLIO BIELLA // 16 / 17 LUGLIO GINEVRA

( SVIZZERA ) // 21 LUGLIO  CROVIANA ( TN ) // 22 LUGLIO LAVAGNA ( GE ) //

28 LUGLIO MONTEMURRO ( PZ ) //  23 AGOSTO  PESARO // 24 AGOSTO

GATTORNA ( GE ) // 25 AGOSTO  FENIS ( AO )

 

MUSICYCLE IN SETTEMBRE 2011

11/9   Vernazza ( SP ) Festival Aria,

15/9 Genova , Porto Antico , Biennale degli Urbanisti

17/9 Teramo   Festa

22/9 Genova Piazza Matteotti , CicloDays  Amici della Bicicletta

24/9 Monaco di Baviera   Oktober Fest

MUSICYCLE ha debuttato l’11 Agosto a Ripescia ( Grosseto ) a FESTAMBIENTE

e inaugurato il BUSKERS ECOFESTIVAL di Ferrara il 20 a Agosto.

I

Comments are closed.