Chi siamo

L’Associazione Echo Art è stata fondata nel 1984 dalla pianista e compositrice Chiara Cipolli e dai polistrumentisti Michele e Davide Ferrari. In oltre trent’anni di attività Echo Art ha realizzato numerosi progetti nel campo delle musiche tradizionali e di ricerca: festivals, pubblicazioni discografiche, tournè, colonne sonore per teatro e danza, video e installazioni di arte visiva, collaborazioni per concerti e in studio di registrazione con esponenti della world music.
Echo Art documenta esperienze di incontri con maestri di musiche vicine e lontane, partendo dai confini del Mediterraneo dove, per secoli, sono confluite civiltà di oriente e di occidente.


Tra i principali eventi attivi segnaliamo:

– Festival Musicale del Mediterraneo, diretto e ideato dal 1992 in Genova.

– Museo delle Musiche dei Popoli presso il Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo.

– Iat Gong – Scuola Biennale di Musica, Danza e Teatro dei Popoli.

– La Banda di Piazza Caricamento – Orchestra Multietnica destinata ai giovani stranieri residenti a Genova 

-Musicoterapia preventiva e riabilitativa in ambito psicomotorio e oncologico.

Viene svolta inoltre continua attività didattica – workshops, mostre e iniziative tematiche e collaborazioni con musicisti, danzatori e maestri di diverse culture provenienti dai cinque continenti, tra cui i paesi Turchia, Nepal, Giappone, Vietnam, Marocco, Zimbawe, Indonesia, Tibet.


Le attività dell’Associazione Echo Art sono realizzate in collaborazione con il Comune e la Provincia di Genova, la Regione Liguria.

 

Contatti   info@echoart.org        tel. +39 0102542604

Comments are closed.