© 2019 EchoArt. 

Sede legale Salita Porta Chiappe 32, 16136 Genova

Sede pubblica Castello dʼAlbertis Corso Dogali 18, 16121 Genova

P.iva 02955490103

Tel. 010 2542604 cell +39 3356184611
info@echoart.org

Africana

Nel 1988 prima rassegna a Genova di musica danza cinema teatro  con artisti provenienti dall'Africa.

 

BLOKO nel 1989 aveva iniziato qualcosa di grande, quasi senza avvedersene, ma con istintiva tendenza a esserci, ad affrontare le situazioni, a comunicare, mentre l’Italia era “invasa” dai migranti, cosiddetti vu cumprà, organizzò una grande rassegna di musica danza teatro cinema e convegno, che si chiamava AFRICANA, che riempì il Teatro Verdi di Sestri Ponente e il teatro Albatros di Rivarolo, nostra sede, ad ogni concerto.

 

I vu cumprà li andammo a invitare personalmente nei mercati, perché come il direttore del Museo Egizio di Torino pensavamo che fosse loro diritto assistere alla loro musica e partecipare ad un evento che parlava della loro cultura, negata nel loro paese. E chi c’è stato non avrà dimenticato la gioia, la partecipazione di tutti, il loro “assalto” al palco per ballare in un clima di felicità generale. Non è affatto faticoso fare amicizia con gli immigrati.


Echo Art affiancò il BLOKO nell’organizzazione e proseguì l’impegno, nacque il FESTIVAL DEL MEDITERRANEO in Porto Antico. BLOKO è per gli investimenti in Festival che avvicinino le culture, che permettano di conoscerci, di creare occasioni per parlarci, che smontino gli spauracchi dell’ignoranza.