© 2019 EchoArt. 

Sede legale Salita Porta Chiappe 32, 16136 Genova

Sede pubblica Castello dʼAlbertis Corso Dogali 18, 16121 Genova

P.iva 02955490103

Tel. 010 2542604 cell +39 3356184611
info@echoart.org

L’Associazione Echo Art è stata fondata nel 1984 dalla pianista e compositrice Chiara Cipolli e dai polistrumentisti Michele e Davide Ferrari. In oltre trent’anni di attività Echo Art ha realizzato numerosi progetti nel campo delle musiche tradizionali e di ricerca: festivals, pubblicazioni discografiche, tournè, colonne sonore per teatro e danza, video e installazioni di arte visiva, collaborazioni per concerti e in studio di registrazione con esponenti della world music. Importante l'attività in ambito della Musicoterapia e della formazione.


Echo Art documenta esperienze di incontri con maestri di musiche vicine e lontane, partendo dai confini del Mediterraneo dove, per secoli, sono confluite civiltà di oriente e di occidente.

 

Viene svolta inoltre continua attività didattica – workshops, mostre e iniziative tematiche e collaborazioni con musicisti, danzatori e maestri di diverse culture provenienti dai cinque continenti, tra cui i paesi Turchia, Nepal, Giappone, Vietnam, Marocco, Zimbawe, Indonesia, Tibet.


Le attività dell’Associazione Echo Art sono realizzate in collaborazione con il Comune e la Provincia di Genova, la Regione Liguria e altri numerosi partner tra cui la Compagnia di San Paolo (vedi sezione partner).

 

Associazione, dalla sua nascita, non ha scopo di lucro e ha per oggetto attività, studio, ricerca, documentazione, produzione, promozione, organizzazione, didattica, consulenza nel campo culturale, musicale, teatrale e della danza, della musicoterapia in diversi ambiti tra cui il disagio psichico, sociale e delle malattie emato-oncologiche.

 

Dal 1984 Echo Art ha realizzato eventi che hanno assunto un ruolo centrale nella cultura in città e in Italia per lo sviluppo del dialogo tra le culture e le diverse arti, come riconosciuto dall'Unesco che patrocina il Festival Musicale del Mediterraneo, evento ideato e realizzato dal 1992 ad oggi.

 

Dal 1992 si occupa di Musicoterapia in ambito preventivo e riabilitativo (disabilità psicomotoria/autismo/traumi post bellici/oncologia/Alzheimer/integrazione sociale..). Dal 2012 è tutor docente e co-direttore del Master di Musicoterapia in Oncologia.

 

Dal 2004 cura la direzione del Museo delle Musiche dei Popoli al Castello d'Albertis (Museo delle Culture del Mondo), dove ha sede la scuola Iat Gong, per il perfezionamento in musica, teatro e danza dai diversi continenti.

 

Nel 2007 fonda l'orchestra multietnica La Banda di Piazza Caricamento, composta da giovani under 30 immigrati e di seconda generazione, con cui realizza Cd, tournee e progetti con diversi artisti tra cui Antonella Ruggiero.

 

In sintesi, in oltre 30 anni di attività, Echo Art ha realizzato 15 pubblicazioni discografiche, un libro, una decina di esposizioni di strumenti del mondo, una scuola di formazione, 25 anni di musicoterapia, 26 anni di organizzazione di Festival del Mediterraneo, due edizioni di Enjoy Festa della Musica dei Bambini; 25 anni di formazione artistica in scuole di diverso ordine e grado, quattro "missioni " di solidarietà in Bosnia, raccolta fondi per Emergency, integrazione culturale e formazione professionale per 50 giovani musicisti under 30 extracomunitari, tournee e produzioni in festival e teatri, lo spettacolo inaugurale “Naumon”con La Fura dels Baus per Genova Capitale Europea della Cultura nel 2004, 20 anni di spettacoli teatrali e musicali dedicati  a incontri tra attori, danzatori e musicisti di continenti, stili e religioni diverse tra cui  lo spettacolo “Voglio Tornare a Casa”, “Omaggio a Kurosawa” ; “Sana’a e delle città ideali/Pasolini”;  “I Suoni dell’Estasi”, “La Via della Seta”, “Gnawa Bambara” , “Peace, Love, Music &Tibet” , “ La Banda di Piazza Caricamento  & Coro di 100 bambini “; “Musiqa Al Hurrya”; “The Human Right”;“ Musicycle” ; “ Sconfinando” ; “Genova, Lisbona storie di strada”..

 

La direzione dei progetti è a cura di Davide Ferrari, presidente e responsabile legale di Echo Art

Echo Art aderisce al circuito Sistema Musica Genova, il nuovo network di promozione e valorizzazione condivisa degli eventi, dei festival, delle stagioni e delle rassegne musicali proposte a Genova.

Sistema Musica Genova è un cartellone unico e condiviso di sette associazioni genovesi: sul sito web www.sistemamusicagenova.com è possibile visualizzare il calendario completo dei concerti e degli spettacoli e avere maggiori informazioni sulle programmazioni delle rispettive associazioni.

 

Contatti   info@echoart.org        tel. +39 3356184611

Veronica Sodini

Musicista, musicoterapeuta, organizzazione


Guido Sarpero

Musicofilo, dj, organizzazione


Zine El Lahrfiri

Musicofilo, organizzazione e relazioni estere


Daniele Adrianopoli

Tecnico audio


Sabrina Barbieri

Consulenza organizzativa


Roberto Rossini

Grafica e comunicazione