
IAT Gong
Master biennale in discipline artistiche interculturali
Musiche, danze e teatri dei popoli per la scena, la scuola, il sociale
Echo Art in collaborazione con la Compagnia di danza Arbalete e Ontheground, presenta IAT Gong, la prima Scuola dedicata alla musica, alla danza e al teatro dei popoli. Un'occasione straordinaria per poter condividere, con maestri, docenti e artisti provenienti da tutto il mondo, tecniche artistiche e approfondimenti teorici sulle arti delle tradizioni e del contemporaneo.
DESCRIZIONE
Da circa 30 anni ci occupiamo ci culture de mondo, attraverso studi sul campo, organizzazione di Festival, produzioni e incontri. La necessità di una spiccata competenza in ambito musicale, teatrale e coreutica in un contesto sociale sempre più interculturale, nasce da una richiesta del mondo artistico e professionale di una sempre più necessaria e marcata specializzazione. Il corso che viene proposto si pone quindi come un’opportunità, per chi opera nell’ambito della performance, del a creatività, de la ricerca e dell’educazione, di adeguare la propria formazione ai parametri contemporanei che contemplano, nelle messe in scena e nell’ insegnamento, l’integrazione tra diverse discipline, linguaggi e culture. Si avrà dunque possibilità di fare un'esperienza pratica e teorica che affinerà le capacità proprie dei partecipanti, in una prospettiva d inserimento nel mondo de la cultura, della musica, del teatro, della danza, delle arti performative, della scuola e del sociale.
MATERIE
-
Tecniche vocali: dal canto Indiano al canto armonico, dall'improvvisazione alla creazione
-
Ritmi e percussioni del mondo: tamburi Taiko giapponesi, table Indiano, body percussion e ritmi afroamericani
-
Teatri dei popoli: storia e pratiche del teatro d'estremo e medio oriente, africano ed europeo, tradizionale e contemporaneo
-
Danze tradizionali: dervisci rotanti, tarantelle, butoh, afro...
-
Ritualità e performance: site specific action, visual art, body action, spazio rituale
-
Musiche dal mondo: repertori, storia, teorie, pratiche dal cinque confinanti
-
Progetti interculturali e scuola: formazione per operare nei diversi ambiti socio-educativi
-
Musica, danza e aspetti terapeutici: prevenzione a riabilitazione attraverso la arti terapie