MUSICOTERAPIA

La Musicoterapia è una disciplina di carattere preventivo e terapeutico-riabilitativo che utilizza l’espressione sonora e musicale (in quanto forma di comunicazione non-verbale) come strumento per intervenire sulla sofferenza e il disagio.

Soprattutto nella seconda metà del ventesimo secolo si è ampiamente sviluppato l’interesse verso la musica come terapia complementare. Oggi ci sono maggiori conoscenze in quest’ambito anche frutto dell’apporto di studi evidence based. La musica è una terapia non farmacologia, economica, non invasiva e applicabile in numerosi ambiti dell’infanzia, dell’età adulta e negli anziani, in contesti patologici lievi, gravi e gravissimi.

Echo Art è attiva con formazione, trattamenti e ricerca dalla fine degli anni ’80.

“La Musicoterapia è l’uso controllato della musica nel trattamento, nella riabilitazione, nell’educazione e nella preparazione di bambini e adulti che soffrono di disturbi fisici, mentali o emotivi”Alvin J.

“Da un punto di vista scientifico, la Musicoterapia è un ramo della scienza che tratta lo studio e la ricerca del complesso suono/uomo, sia il suono musicale o no, per scoprire gli elementi diagnostici e i metodi terapeutici ad esso inerenti. Da un punto di vista terapeutico, la Musicoterapia è una disciplina paramedica che usa il suono, la musica e il movimento per produrre effetti regressivi e per aprire canali di comunicazione.”Benenzon R.

“La Musicoterapia come utilizzo di musica essenzialmente improvvisata per raggiungere dei fini terapeutici con il paziente.”Ass. MT/GB

“La Musicoterapia è l’utilizzo del suono e della musica all’interno di una relazione evolutiva per supportare e incoraggiare un benessere fisico, mentale, sociale ed emozionale.”
K. Bruscia / L. Bunt